BONUS 75% SERRAMENTI E PORTE
Bonomo Chiusure - Serramenti in PVC, Legno Alluminio - Cesate (MI)

Serramenti, Porte, Portoni Basculanti e Sezionali, Residenziali e Industriali – Cesate – (Milano)

Assistenza Clienti
BONUS 75% SERRAMENTI E PORTE
SCONTO 75% IN FATTURA IMMEDIATO
Infissi doppio o triplo vetro

Cosa scegliere fra gli infissi doppio vetro o triplo vetro

La scelta dei serramenti per la propria abitazione è molto più importante di quanto si pensi. Infissi di qualità possono permettere un risparmio energetico notevole ed evitare un 25-30% di dispersione. Fra le domande più importanti che bisogna porsi quando si scelgono i nuovi infissi è se siano migliori quelli a doppio vetro o a triplo vetro.

In realtà, la risposta a questa domanda non è per nulla semplice. Per trovare la soluzione più adatta alla propria dimora è necessario conoscere le caratteristiche degli infissi doppio vetro e triplo vetro, in modo da capire quale dei due ti permetterà di creare un’ambiente più luminoso e silenzioso e ottenere un risparmio energetico interessante.

Ricorda, inoltre, di valutare tutte le caratteristiche dell’edificio nel quale andrai ad installare i nuovi infissi. Altitudine, esposizione e contesto abitativo in generale possono fare la differenza sulla scelta delle finestre.

Infissi doppio vetri: caratteristiche e vantaggi

In origine venivano usate le finestre a singolo vetro le quali, però, a partire dagli anni 70, sono state sostituite con le finestre con vetrocamera, le quali permettono un risparmio energetico notevole e un maggior isolamento, che le rende adatte anche a contesti abitativi più freddi.

Queste non sono altro che due lastre di vetro, separate da una canalina distanziale, al cui interno viene inserito un gas nobile, generalmente argon o kripton (in origine si usava semplice aria), i quali permettono una diminuzione della dispersione termica e l’assorbimento dell’umidità, oltre a limitare il moto convettivo all’interno della vetrocamera.

Infissi triplo vetro: caratteristiche e vantaggi

Le finestre a triplo vetro, invece, presentano due vetrocamere separate da tre vetri che possono essere a lastra singola o stratificati (se ne aggiunge uno centrale). Rispetto a quelle a doppio vetro, quindi, permettono un isolamento maggiore ma, al contempo, hanno anche un costo significativamente più elevato. Questo anche a causa del trattamento di bassa emissività che ricevono questi tipi di vetro.

Essendoci un vetro aggiuntivo, questa tipologia di infissi riduce la luminosità degli ambienti, anche perché il vetro utilizzato è generalmente meno trasparente. Inoltre la finestra diventa molto più pesante e i pezzi di ferramenta rischiano di rovinarsi più facilmente.

Quale infisso scegliere

Se è pur vero che gli infissi triplo vetro rappresentano, ad oggi, la scelta più performante per quanto riguarda l’isolamento termico, questo non implica direttamente che essi siano anche i migliori serramenti per la casa.

Quando, quindi, le finestre a triplo vetro rappresentano la scelta più efficace? Quando si abita in luoghi freddi, tanto freddi. Solo temperature particolarmente rigidi e durature rendono vantaggioso l’acquisto di un triplo vetro. Oltre questa situazione, diventa indispensabile nell’eventualità di case passive.

Ecco perché noi di Bonomo Chiusure consigliamo le finestre doppio vetro il 90% delle volte.

Vediamo insieme i livelli di dispersione per capire il perché di questa scelta.

Il doppio vetro ha una dispersione pari a 2,8W/mqK (unità che misura la quantità di energia che passa all’esterno del vetro), una quantità significativamente più bassa rispetto alle finestre a singole lastre di vetro, generalmente di 4 mm, la cui dispersione misurava invece 5,8 W/mqK.

Con il passare degli anni e l’evolvere della tecnologia, le finestre sono state migliorate di continuo, prima con la sostituzione dell’aria all’interno della vetrocamera con gas argon e poi con l’arrivo del triplo vetro.

Ma questo, rispetto al doppio vetro, ha permesso un ulteriore risparmio di un misero 0,40 W/mqK, a discapito di un aumento di prezzo importante.

Ecco perché, se devi ristrutturare casa, dovresti scegliere senza alcun dubbio il doppio vetro. Gli infissi triplo vetro potrebbe valer la pena installarli solamente su una casa di nuovissima generazione, in modo tale da rispettare l’omogeneità di isolamento delle pareti. Al contrario rischieresti di fare una spesa che non riuscirai ad ammortizzare, non essendoci un reale vantaggio in bolletta.

Valuta quindi il clima della zona in cui abiti, il numero di finestre e l’isolamento di muri e tetto. In alternativa puoi affidarti ad una nostra valutazione, che effettuiamo gratuitamente per ogni nuovo cliente. Questa ci permette di comprendere le esigenze abitative e trovare la soluzione migliore. Solo in questo modo riusciamo a trovare l’infisso più adatto a te.

In sintesi estrema, gli infissi a triplo vetro sarebbero da acquistare soltanto in zone di alta montagna oppure quando le finestre sono esposte a nord in zone caratterizzate da venti freddi. In quasi tutte le altre situazioni il doppio vetro sarà la soluzione ideale per la tua casa.

Contattaci per usufruire del BONUS 75%
con Sconto in Fattura o Detrazione Fiscale

Se abiti in provincia di Milano, Monza e Brianza, Lecco, Varese, Novara, Como, Bergamo e vuoi cambiare i tuoi Serramenti, prova a contattarci.

Compila il modulo qui sotto e richiedi il tuo PREVENTIVO GRATUITO
Analizzeremo insieme la tua situazione e ti proporremo la soluzione migliore, quella più adatta per la tua specifica necessità
Bonomo Chiusure - Serramenti in PVC, Legno Alluminio - Cesate (MI)
Banner sidebar preventivo serramenti

Alcune realizzazioni

Richiedi Adesso il Tuo
PREVENTIVO GRATUITO

Anche con BONUS 75% per serramenti e porte
Sconto in fattura o Detrazione Fiscale

Vuoi smettere di perdere tempo cercando altrove?

Freccia preventivo serramenti bonomo chiusure
Serramenti Bonomo Chiusure Cesate Provincia di Milano

PREVENTIVO GRATUITO