Serramenti, Porte, Portoni Basculanti e Sezionali, Residenziali e Industriali – Cesate – (Milano)

Assistenza Clienti
SCONTO IN FATTURA 50% - SUPERBONUS 2021 INFISSI
ECOBONUS 110 per cento - DETRAZIONE FISCALE Serramenti
Quali infissi scegliere

Come scegliere i migliori infissi per la propria casa

Una domanda cruciale che spesso sorge spontanea durante la ristrutturazione o costruzione della propria casa riguarda quali infissi scegliere, e la risposta non è per nulla banale. La scelta dei giusti serramenti, infatti, permette di ottenere enormi vantaggi: l’isolamento termico, ambienti luminosi e caldi, l’isolamento acustico e, banalmente, anche il risparmio economico.

Una casa sulla quale sono stati posati infissi di bassa qualità, non adatti al contesto abitativo o mal installati, e quindi non ben isolanti, possono provocare fino al 25 % di dispersione del riscaldamento domestico, cifra che gonfierà non poco la bolletta del riscaldamento invernale.

La scelta dei migliori infissi non dipende, quindi, unicamente dall’estetica dei serramenti, quanto più dalle caratteristiche della tipologia di infisso che si andrà ad installare.

Vista la diversità di serramenti e finestre presenti sul mercato abbiamo deciso di aiutarti a scegliere gli infissi adatti alla tua abitazione in modo tale da trovare la soluzione più congeniale a te. E se avrai bisogno di aiuto, i nostri tecnici saranno felici di aiutarti in questo percorso ed assisterti con un sopralluogo gratuito per trovare insieme a te l’infisso giusto.

Vediamo, quindi, come scegliere il miglior infisso.

I fattori che determinano la scelta degli infissi

Abbiamo visto come i serramenti rivestano un ruolo cruciale sull’isolamento termico e il risparmio energetico, permettendoti di avere una casa confortevole tutto l’anno e di risparmiare in bolletta. Questo è, però, soltanto uno dei tanti criteri che un tecnico esperto prende in considerazione per valutare quale infisso scegliere.

Fra i più importanti elementi da tenere in considerazione ci sono:

  1. Il contesto abitativo, ovvero la posizione geografica dov’è situata la casa. Un rifugio in alta montagna avrà infatti bisogno di finestre molto diverse da quelle di una casa a Trieste, esposta a forti venti, oppure in Sicilia, dov’è l’esigenza sarà opposta.
  2. L’abitazione, ovvero le caratteristiche dell’edificio nel quale andranno installati gli infissi. Se è un vecchio appartamento da restaurare richiederà probabilmente infissi differenti da quelli di una villa da costruire. Questo dipenderà principalmente dal livello di efficienza energetica di tutta la casa.
  3. L’esposizione, ovvero la posizione della casa e il suo orientamento. Sarà necessario capire se è ombreggiata o soleggiata per poter scegliere i vetri con caratteristiche idonee (extrachiari, selettivi, ecc) e se attorno vi sono altre abitazioni, o vie particolarmente rumorose, le quali potrebbero giustificare una soluzione dal miglior isolamento acustico.

Una volta valutati questi aspetti dovrai prendere in considerazione anche i fattori sicurezza, funzionalità ed estetica, pur sempre indispensabile nella propria casa. Combinando tutti questi elementi avrai in mano una buona base da cui partire per valutare i migliori infissi.

La scelta dei materiali

Una delle caratteristiche più importanti da prendere in considerazione nella scelta degli infissi è il materiale con i quali sono realizzati. Oggi si trovano per lo più serramenti in legno, PVC e alluminio, e nelle loro combinazioni. Ognuno di questi offre vantaggi e svantaggi diversi.

Quando scegliere infissi in legno

I serramenti in legno sono stati i primi ad essere utilizzati e ancora oggi offrono ottime prestazioni, grazie alle caratteristiche del legno che ne garantiscono un buon isolamento termico e acustico. Il legno, inoltre, è un materiale facilmente trasformabile e adattabile, ma richiede anche molta manutenzione ed è molto soggetto alle condizioni atmosferiche, le quali a lungo andare lo danneggiano.

In sintesi, gli infissi in legno hanno un ottimo isolamento termico e acustico ma sono facilmente deperibili.

Quando scegliere infissi in alluminio

Se stai cercando un infisso che duri a lungo nel tempo, che sia resistente e che non soffra gli agenti atmosferici stai sicuramente cercando i serramenti in alluminio. Devi però stare attento alla condensa interna alla casa, la quale si forma in caso di infissi non a taglio termico. Quelli trattati, invece, sono ottimi, ma hanno un costo molto più alto.

In sintesi, gli infissi in alluminio sono resistenti e non richiedono manutenzione ma, al contempo, hanno un costo elevato.

Quando scegliere infissi in PVC

Arriviamo infine ai serramenti in PVC, quelli che consigliamo nel 90% delle occasioni. Queste finestre hanno, infatti, un ottimo rapporto qualità/prezzo. Quelli in PVC hanno un ottimo isolamento, sia termico che acustico, e anche in termini di durabilità, se opportunamente rinforzati, sono paragonabili all’alluminio.

L’ottima trasmittanza termica del PVC ti permetterà di risparmiare sui consumi del riscaldamento, rappresentando un ottimo investimento.

Se vuoi approfondire l’argomento ti consigliamo la lettura del nostro articolo sui motivi per scegliere infissi in PVC: siamo sicuri che ti convincerà della validità di questo materiale!

In sintesi, gli infissi in PVC hanno un ottimo isolamento termico e acustico, un costo contenuto e una buona resistenza agli agenti atmosferici. Sono, inoltre, sicuri e durabili nel tempo.

A doppio o triplo vetro

Se sei indeciso fra gli infissi a doppio o triplo vetro, devi sapere che in realtà è davvero semplice scegliere fra i due la finestra migliore. Gli infissi a triplo vetro, infatti, rappresentano un acquisto saggio solo e unicamente per abitazioni dai climi rigidi, come quelli di case in alta montagna.

Per quasi tutte le altre abitazioni sono invece consigliabili finestre a vetrocamera singola, quindi a doppio vetro, le quali hanno un prezzo più basso e garantiscono quasi gli stessi risultati in termini di prestazioni energetiche.

Se, però, stai realizzando una casa ad alta efficienza energetica e vuoi la soluzione migliore per il risparmio energetico, anche a discapito di un aumento del budget, dovrai sicuramente acquistare le finestre in triplo vetro, per renderle coerenti al restante livello energetico della casa.

Come scegliere il colore degli infissi

Quando avrai finito di valutare le caratteristiche tecniche dell’infisso potrai scegliere quelle più puramente estetiche, come il loro colore. Sfortunatamente, se vivi in un appartamento è quasi certo che dovrai sottostare all’estetica condominiale e quindi non potrai avere scelta sul colore esterno dell’infisso.

Potrai, invece, scegliere il colore degli infissi interni, per renderli omogenei e in palette con il restante stile della casa. Noi di Bonomo Chiusure metteremo a tua disposizione una vasta gamma di colori a tua scelta, così da essere sicuro di trovare quella più adatta all’arredamento della tua casa.

Affida la scelta a dei professionisti

Come avrai capito, non è facile scegliere gli infissi. Ce ne sono di tanti tipi e vanno presi considerando molti fattori diversi. Una finestra sbagliata potrebbe rappresentare un ostacolo al tuo risparmio economico ed energetico.

Proprio per questa ragione ti consigliamo di affidarti a posatori esperti e certificati che sappiano aiutarti nella scelta e mostrarti la soluzione a te più congeniale. Soluzioni home made possono infatti portare a grosse problematiche, tra cui il drastico abbassamento delle prestazioni degli infissi. Questi, se posati male, potrebbero non garantire un corretto isolamento termico.

Affidati a dei professionisti per sfruttare appieno il potenziale dei nuovi serramenti e non buttare via soldi inutilmente.

Se abiti in provincia di Milano, Monza e Brianza, Lecco, Varese, Novara, Como, Bergamo e stai pensando di cambiare i tuoi Serramenti, prova a contattarci. Compila il modulo qui sotto e richiedi il tuo PREVENTIVO GRATUITO
Analizzeremo insieme la tua situazione e ti proporremo la soluzione migliore, quella più adatta per la tua specifica necessità

Richiedici Adesso
il TUO PREVENTIVO GRATUITO

Vuoi smettere di perdere tempo cercando altrove?

  • Fermati un attimo e prenditi 5 minuti del tuo tempo
  • Compila ed invia il modulo ed Indica i dati fondamentali per poter comprendere la tua richiesta
  • Ti ricontatteremo al più presto per offrirti tutta la nostra consulenza e risolvere il tuo problema
Freccia preventivo serramenti bonomo chiusure
Serramenti Bonomo Chiusure Cesate Provincia di Milano